La massima qualità in tutte le lavorazioni meccaniche, come la durata e la corretta usura degli utensili, parte da una calibrata lubrificazione e refrigerazione in tutte le fasi. L'utilizzo di questo dosatore collegato alla rete idrica, per la fornitura dell'acqua necessaria alla preparazione della soluzione lubro-refrigerante e al serbatoio (o alla linea di fornitura dell'olio lubrificante) L'unico metodo in grado di garantire una perfetta e costante fornitura della miscela correttamente dosata nella percentuale richiesta per ottenere la massima qualità. Ogni altro metodo utilizzato per la preparazione del liquido lubro-refrigerante non è in grado di garantire le stesse performance.
Nel campo dell'allevamento assume molta importanza l'aspetto di una corretta e costante percentuale di dosatura del nutrimento degli animali. Questo prodotto è in grado di offrire soluzioni tecniche ed innovative volte a garantire la massima precisione nella dosatura in qualsiasi condizione di utilizzo ed installazione. Questi dosatori, specifici in questo settore, sono stati affinati e studiati con l'ausilio di tecnici e veterinari specializzati nella gestione degli allevamenti e nella dosatura e preparazione delle sostanze da somministrare (vitamine, antibiotici, probiotici, minerali, vaccini) per garantire uno sviluppo ed una crescita sani e corretti. Questi prodotti sono equipaggiati di serie con sistemi di sicurezza studiati per avvisare gli utilizzatori quando la temperatura di esercizio raggiunge livelli che possano comprometterne il corretto funzionamento.
Nelle lavorazioni di fresatura il tagliente entra ed esce dal materiale lavorato creando un ritmo naturale che diventa un dannoso ritmo armonico Il ritmo armonico genera delle frequenze di risonanza che attraversano completamente l’utensile causando una delle maggiori forma di usura del tagliente nota come la scheggiatura da vibrazioni. Questa nuova geometria offre una notevole riduzione delle vibrazioni garantendo più stabilità e silenziosità nella lavorazione di fresatura.
Lo sviluppo a livello globale delle coltivazioni intensive, biologiche e di nicchia, hanno indotto a sviluppare una gamma di dosatori volumetrici proporzionali caratterizzati da soluzioni tecniche, innovative e all'avanguardia, volte a garantire la massima precisione nel dosaggio anche nelle condizioni ambientali più critiche. Questa produzione dedicata è uno strumento indispensabile per chi opera in questo settore e per chiunque debba garantire la fornitura di un prodotto finito e dosato in percentuali precise necessarie per la fertilizzazione o il controllo dei parassiti. Grazie alla facilità di applicazione i dosatori possono essere installati anche a bordo di mezzi semoventi, così da ottimizzare le tempistiche necessarie per fertilizzare o irrorare ampi appezzamenti di terreno. I dosatori Mixtron hanno di serie, unici sul mercato, marcatori di temperatura e termometri che, con un semplice controllo visivo, possono dare una chiara indicazione all'operatore se le condizioni di utilizzo sono ottimali o se necessitano di aggiustamenti tali da evitare i problemi derivanti dal surriscaldamento.
Uno dei principali problemi nella gestione degli schiumogeni è proprio quello di evitare la formazione della schiuma stessa, almeno finché il prodotto finito non arrivi all'utilizzo. I numerosi test effettuati in condizioni estreme con i liquidi di più difficile gestione hanno permesso di ingegnerizzare una gamma di dosatori capaci di garantire un livello qualitativo dei liquidi utilizzati nei lavaggi per auto superiore a qualsiasi altro dosatore volumetrico. Le dimensioni compatte e la possibilità è di installare i dosatori Mixtron in serie o in parallelo fanno si che essi siano in grado di fornire le soluzioni tecniche ideali per questo settore applicativo.
La possibilità di una regolazione micrometrica della dosatura, i materiali utilizzati capaci di garantire il perfetto funzionamento anche in presenza di liquidi e ambienti aggressivi, le soluzioni tecniche adottate e l'utilizzo di componentistiche dedicate a queste specifiche applicazioni, fanno di questi prodotti la scelta ottimale laddove, l'utilizzo di soluzioni standard, è assolutamente sconsigliato. Precisione e accuratezza sono due parole fondamentali nell'ambiente chimico farmaceutico. Tutti i materiali con cui i dosatori Mixtron sono costruiti sono stati accuratamente analizzati con approfonditi test di laboratorio, così da garantire e difendere la stabilità dei composti chimici utilizzati nel settore. Il produttore è inoltre alla costante ricerca di materiali in grado di gestire al meglio le complesse meccanismi d'interazione tra le plastiche e i materiali utilizzati, così da garantire la massima resistenza agli agenti chimici ed un comportamento completamente inerte e capace di soddisfare anche l'applicazione più delicata e la richiesta più esigente.
La scelta dell'appropriato miscelatore, compatibile con la specifica applicazione deve tener conto di una serie di informazioni:
- portata necessaria intesa come metri cubi di liquido miscelati in un'ora
- percentuale o rapporto di dosaggio (miscelazione)
- tipo di prodotto che si intende miscelare in acqua
EPDM sigla E
Viton® Extreme sigla VX
EPDM Extreme sigla E
Con By-pass esterno sigla BP
In linea generale possiamo affermare quanto segue: