Frese hm pferd plast forma cil. zya gambo 8
Frese HM PFERD PLAST forma cil. ZYA gambo 8
Codice Articolo:
Codice Produttore:
EAN:
Frese PFERD tagli PLAST, FVK e FVKS forma cilindrica ZYA gambo 8
Le frese in metallo duro con i tagli PLAST, FVK e FVKS sono ideali per la lavorazione di bordi e piani su tutti i materiali facenti parte dell'ampio spettro dei sintetici rinforzati con fibre di vetro GFK e CFK.
Le frese con punta tagliente (BS) o punta di guida (ZBS) permettono di forare e fresare in un'unica lavorazione.
mm
mm
mm
mm
confezione
euro
euro
DOCUMENTI ALLEGATI
INFORMAZIONI E DETTAGLI
Adatto per lavorazione di: materiali sintetici, termoplasti, duroplasti rinforzati con fibre (GFK, CFK), termoplasti.
Tipi di lavorazione: fresare, rifilatura dei bordi, perforare, sbavatura, praticare fori e aperture, fresare.
Tipi di macchine: macchine ad albero flessibile, smerigliatrici diritte, macchine stazionarie, robot, macchina utensile.
Rumori e vibrazioni molto ridotte rispetto a prodotti analoghi.
Ridotto affaticamento e lavoro confortevole.
Risparmio di tempo ed energia per il cambio utensile.
Vengono generati meno rifiuti grazie alla migliore capacità di asportazione a parità di massa di prodotto, e grazie alla durata più lunga rispetto alla media.
Le frese in metallo duro con i tagli PLAST, FVK e FVKS sono ideali per la lavorazione di bordi e piani su tutti i materiali facenti parte dell'ampio spettro dei sintetici rinforzati con fibre di vetro GFK e CFK.
Le frese con punta tagliente (BS) o punta di guida (ZBS) permettono di forare e fresare in un'unica lavorazione. Le frese con tagliente frontale (STS) permettono di praticare fori senza bave.
La versione con tagliente frontale piatto (FSTS) viene usata per scanalare e sagomare.
Le versioni STS e FSTS sono adatte esclusivamente per l'utilizzo su macchina o robot.
Grazie alla speciale geometria dei taglienti le forze di taglio sono limitate, pertanto la velocità di avanzamento risulta elevata, senza saltellamenti.
La versione con punta tagliente (BS) è ideale per l'uso stazionario, mentre la versione con punta di guida (ZBS) è stata sviluppata appositamente per l'utilizzo manuale.
Permette all’utensile di forare in sicurezza su quasi tutti i tipi di superficie.
Le versioni con tagliente frontale (STS) e tagliente frontale piatto (FSTS) sono adatte solamente per l'utilizzo su macchina o robot.
Il diametro della fresa deve sempre essere maggiore dello spessore del pezzo da lavorare, per evitare saltellamenti e vibrazioni, e per non rischiare la rottura dell'utensile o il danneggiamento del pezzo.
Aumentare il numero di giri se l'utensile tende a vibrare.
Ridurre il numero di giri e la pressione di contatto se il materiale fonde.
Utilizzare gli utensili possibilmente su macchine potenti dotate di cuscinetti elastici per evitare vibrazioni.
Per l'utilizzo economico di frese con gambo si consiglia di lavorare nella fascia alta di numero di giri e di velocità di taglio.
Le frese in metallo duro con taglio PLAST sono particolarmente adatte alla lavorazione di duroplasti medio-duri rinforzati con fibre di vetro o al carbonio (GFK e CFK = 40% di componente di fibra) e termoplasti rinforzati con fibre. Questo taglio (simile alla fresa PKD) riduce al minimo la delaminazione e la sfrangiatura.